Una torta salata di effetto che si adatta per ogni occasione come antipasto o come accompagnamento a salumi e formaggi.
Sembra complicata ma è molto svelta e di facile esecuzione e alla fine vi premierà sia per il suo sapore che per il suo aspetto.
Il ripieno può cambiare a secondo dei gusti, dal classico spinaci e ricotta, al radicchio rosso, speck e ricotta, alla zucca ricotta e porri, o semplicemente ricotta, prosciutto e formaggio.
Buon appetito!
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 450 g di spinaci già cotti e tagliati grossolarmente
- 1 uovo
- 400 g di ricotta mista mucca e pecora
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- noce moscata
- sale
- pepe
- semi di sesamo o papavero o zucca
- uovo per spenellare
In una ciotola mescolare la ricotta con gli spinaci, aggiungere, il parmigiano e l’uovo. Aggiustare di sale e pepe e insaporite a vostro piacere con noce moscata grattugiata.
Adagiare un rotolo di pasta sfoglia sopra una teglia da forno ricoperta da carta da forno, distribuire una parte di ripieno nel centro e la rimanente lungo il bordo. Ricoprire con la seconda sfoglia e sigillare bene i bordi con l’aiuto di una forchetta
Appoggiare sopra la parte centrale del ripieno una coppetta in modo tale da dare la forma della corolla del fiore ed iniziare a tagliare la torta in 16 o 20 petali partendo dalla fine della tazza.
Quando avete terminato torcere leggermente ogni petalo, spennellare con l’ uovo sbattuto allungato con un po di latte e cospargere la parte centrale con i semi di sesamo.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30/35 minuti fino a quando la pasta sfoglia non è bella dorata. Se vedete che colora troppo copritela con carta stagnola.
No Replies to "Torta Girasole con Ricotta e Spinaci"